Internet satellitare: soluzione per chi non ha ADSL

Il digital divide è un problema tutt’altro che superato. Come affrontarlo?
In Italia, esistono tantissime aree che ancora oggi non vengono raggiunte da alcuna tecnologia tesa a rendere fruibile la connessione internet.

Questo problema può avere ripercussioni importanti sulla vita di molti cittadini, di fatto esclusi dal mondo del web o obbligati a rivolgersi ad alcune soluzioni alternative che presentano costi più importanti rispetto alla connessione ADSL.

Fra le poche soluzioni alternative figura la connessione internet satellitare, che, alla stregua dell’ADSL o della fibra ottica, offre la possibilità di navigare in rete ad alta velocità sfruttando un kit in grado di collegarsi alla tecnologia satellitare.

Purtroppo, alcune di queste soluzioni presentano spese leggermente più alte rispetto a quelle che permettono di usufruire delle tecnologie convenzionali e, talvolta, anche vincoli sul traffico dati utilizzabile mensilmente.

Malgrado alcuni aspetti possano sembrare parzialmente limitanti, una connessione internet satellitare può rivestire la soluzione migliore nel caso si viva in un luogo nel quale mancano le infrastrutture capaci di trasportare l’ADSL.

In Italia, sono diverse le aziende che operano nel settore dell’internet satellitare e fra queste spicca Tooway, un servizio a banda larga disponibile in tutta Europa.

chiavetta-internet
Le migliori offerte per internet satellitare

Come anticipato, Tooway è una delle aziende più note e gettonate del settore. Fondata nel 2007, Tooway ha lanciato il proprio servizio utilizzando 2 satelliti Eutelsat geostazionari, Eurobird 3 e Hot bird 6, ai quali si è presto aggiunto Ka-Sat, che fornisce servizi internet all’Europa e all’intero bacino del Mediterraneo.

Tooway, tramite Ka-Sat, offre connessioni veloci fino a 22 Mega in download e a 6 Mega in upload. I costi del servizio reso da Tooway dipendono anche dall’azienda che si occupa di distribuire il kit satellitare necessario per accedere alla rete. Una delle aziende che opera attraverso Tooway è Open Sky, che rende possibile l’attivazione di qualsiasi piano Tooway senza pagare il noleggio dell’apparecchiatura.

Tramite Open Sky è possibile versare soltanto il corrispettivo previsto per l’attivazione della linea e l’installazione del kit satellitare, effettuata dai tecnici inviati dall’azienda. Nel listino Tooway spicca il piano denominato Tooway 10, comprensivo di 10 Giga di traffico mensili utilizzabili con una velocità di navigazione pari a 22 Mega in fase di ricezione e a 6 Mega in fase di trasmissione.

Nel momento in cui si oltrepassa la soglia di traffico pari a 10 Giga, la velocità di navigazione viene ridotta fino a 64 kbps in download e 64 kbps in upload. Tooway 16 Lite offre una connessione a 10 Mega in download e 2 Mega in upload con 16 Giga di traffico mensili.

Anche in questo caso, la velocità cala automaticamente allo scadere del limite di traffico prefissato.

Un gradino più su figurano Tooway 25 e Tooway 40 che offrono, rispettivamente, 25 e 40 Giga di traffico alla velocità di 22 Mega in download e 6 Mega in upload. Il piano più costoso è Tooway Infinite, che offre una connessione internet satellitare senza limiti di traffico.

Fonte: fastadsl.it/tecnologie/internet-satellitare/