Marketing conversazionale

Marketing conversazionale: cos’é e come farlo attraverso messenger di Facebook

Il marketing conversazionale è uno strumento di marketing che può dare grandi risultati, ma ancora pochissime aziende se ne servono. Solamente il 7% delle aziende conosce questa strategia di marketing e la usa regolarmente. Eppure basterebbe approfondire il tema per capire quanto questo strumento sia utile per raggiungere diversi obiettivi.

Marketing conversazionale, di cosa si tratta

Il marketing conversazionale è una forma di marketing che consiste in un flusso di contenuti di carattere informativo e che vengono veicolati attraverso le messaging app, ovvero, le chat istantanee, come per esempio Facebook messenger.

Questa forma di marketing permette non solo di comunicare rapidamente e in tempo reale, ma anche di raggiungere diversi risultati, sia che si voglia informare una lista di contatti già esistente, sia che si voglia arrivare a fidelizzare dei contatti nuovi.

Con Facebook messenger, infatti, si possono inviare dei messaggi che siano particolarmente incisivi, esattamente come quelli dei tradizionali SMS, ma che sono anche dettagliati ed esaustivi, come i messaggi inoltrati per mezzo delle email.

Questi messaggi possono essere strutturati in forma differente: possono essere di forma interamente testuale, oppure possono contenere un breve testo e un bottone per la chiamata all’azione, ma possono anche contenere delle immagini e perfino dei video, un file audio, tutto dipende da quale sia l’obiettivo che si vuole raggiungere.

A tale proposito scopriamo subito quali sono gli utilizzi più frequenti ed efficaci di questa forma di marketing.

Raccogliere informazioni sui propri prospect

Un utilizzo molto frequente e particolarmente utile del servizio di messaggistica istantanea di Facebook è finalizzato alla raccolta dati dei propri prospect. Inutile dire quanto oggi sia importante conoscere a fondo il proprio pubblico per poter capire quali siano i suoi bisogni e le sue richieste.

Marketing conversazionaleGrazie alla chat istantanea di Facebook l’azienda può interagire direttamente con i propri prospecte porre loro diversi quesiti. Si possono così acquisire preziose informazioni che serviranno per avvicinare il prospect all’acquisto del prodotto.
Altrettanto efficace è l’utilizzo di Facebook per informare i propri contatti riguardo, per esempio, al lancio di un nuovo prodotto, oppure per un determinato evento, per lanciare un survey, ma anche per informare riguardo alla disponibilità di eventuali biglietti, orari e per ringraziare.

Fornire un rapido servizio di customer care

Anche fornire un efficace servizio di customer care è possibile grazie alle chat istantanee. In questo modo l’azienda risulta molto disponibile agli occhi dell’utente e la sua affidabilità viene percepita maggiormente.

Le chat bot

Un modo molto funzionale per sfruttare i servizi di messaggistica è quello delle chat bot. Automatizzare il processo di informazione, quale che sia, è una risorsa preziosa soprattutto per le grandi aziende. In questo modo fare content marketing diventa decisamente più semplice e si riescono a ottimizzare al meglio le risorse a disposizione.

Per quanto riguarda la gestione delle strategie di content marketing ti consigliamo di rivolgerti a dei professionisti esperti che sappiano consigliarti quelle più efficaci. Il Metodo Target Hunter ti permette di sfruttare al massimo Facebook messenger e di raggiungere i tuoi obiettivi senza sprecare le tue risorse e il tuo budget.