Sito web ristorante perché è importante averlo

Ormai il web è entrato a far parte con una certa prepotenza in quelle che sono le nostre abitudini, soprattutto grazie al progresso tecnologico e dunque della diffusione degli smartphone. Se dobbiamo andare in una località che non conosciamo, ma di cui abbiamo la destinazione, non utilizziamo più le mappe cartacee e no ci fermiamo a chiedere indicazioni, utilizziamo il GPS e le applicazioni ad esso collegate che ci prospettano un itinerario da seguire, con tutti i punti di interesse che ci potrebbero interessare a seconda dei parametri di ricerca che abbiamo inserito.

Allo stesso modo se cerchiamo un ristorante o un bar o un negozio ci rivolgiamo sempre a internet. Basta questo per far capire che un’attività commerciale oggi non può prescindere da internet, dev’essere presente, ma, soprattutto, dev’essere trovata.

Avere, ad esempio, un sito web ristorante, non è una condizione sufficiente per essere rintracciati su internet. Bisogna esserci nel modo giusto.

Il web marketing

Il connubio sito web – web marketing è inevitabile se si vuol emergere nell’Oceano di internet. Questo significa fare in modo di attrarre i potenziali clienti, coccolarli, fidelizzarli, farli affezionare alla vostra attività, in particolar modo se possedete anche un e-commerce.

Ma in cosa consiste veramente questo web marketing? Non bastano certamente poche righe per spiegarlo. Il marketing applicato a web è una vera e propria disciplina, un lavoro che dev’essere fatto da professionisti, se si vogliono ottenere risultati tangibili.

Questo marketing moderno si sposa con un’altra disciplina che tutte le web agency serie dovrebbero conoscere, cioè la SEO (Search Engine Optimization):  ovvero quella capacità di ottimizzare un sito web in modo tale da incrementarne la visibilità su internet. Praticamente il fine è essere nelle prime pagine dei motori di ricerca per determinate chiavi di ricerca, quelle che usano maggiormente gli utenti per cercare le informazioni che gli occorrono al momento della ricerca.

I social network

L’altro aspetto di un’attività commerciale deve tener conto è la propria visibilità sui social network, che ormai fanno parte del nostro quotidiano. I social non sono solo strumenti di svago che ci permettono di condividere i nostri pensieri, le nostre emozioni o i nostri momenti. Proprio perché milioni di persone passano diverse ore al giorno sui social network, riuscire a farsi notare come attività su queste piattaforme, cambia notevolmente il fatturato di un ristorante o negozio che sia.
Non a caso oltre ai consueti profili è possibile creare delle pagine aziendali social che descrivono la nostra attività, danno le informazioni fondamentali, ma soprattutto permette di restare in contatto con i propri clienti o con coloro che trovano interessante la nostra attività e quello che proponiamo.