Videomnia Academy

Vuoi imparare a fare video virali? Scopri Videomnia academy

Il successo di ogni Youtuber o videomaker che si rispetti, deve necessariamente passare da una buona formazione, in grado di donare i fondamentali che far diventare realmente virale un video. Un regista o uno sceneggiatore, può diventare tale solamente dopo innumerevoli prove pratiche di ripresa, montaggio, sceneggiatura e fotografia. Scopri l’accademia di Videomnia.

VideomniaVideo virali: cosa sono?

I video virali sono dei brevi filmati, tipo spot, che grazie ad internet riescono ad ottenere una incredibile visibilità, sfruttando il potere della condivisione dei vari social network, come Facebook, Youtube, Instagram o Twitter. Quando un video diventa davvero virale, viene visto da milioni di persone nel mondo, da una parte all’altra del globo, che commentano e contribuiscono al suo successo.

Eccezion fatta per quei casi dove un video diventa virale per casualità e fortuna più che per merito, dietro a tutte le altre produzioni c’è moltissimo lavoro, possibile solamente con tanta formazione. Vogliamo essere chiari: la ricetta per il successo di un video non esiste, perché le variabili in gioco sono moltissime. Proprio per questo motivo, prima di essere in grado di produrre un contenuto di successo, si dovrà necessariamente passare da una fase di numerosi tentativi, ma soprattutto di prove pratiche di quelli che sono tutti gli aspetti pratici del dietro le quinte di un video. Ripresa, montaggio, sceneggiatura e fotografia sono solamente alcuni degli aspetti il cui approfondimento risulta essenziale.

Videomnia Academy: come imparare a fare video virali

Come spiegato, dietro la produzione di un video virale, c’è moltissimo lavoro per cui occorre una formazione adeguata. Se vuoi davvero imparare a fare tali video, dovrai necessariamente rivolgerti ad una scuola in grado di offrirti le nozioni e gli strumenti giusti con i quali iniziare a lavorare.
Videomnia Academy, organizza a Roma un corso base organizzato in tre precisi moduli, che sono alla base della produzione di qualsiasi video potenzialmente virale:

  • Corso di ripresa video. In questo modulo ti sarà possibile toccare con mano gli aspetti tecnici e funzionali di quelle che sono le camere professionali e tutte le attrezzature. Lo scopo finale del corso è quello di acquisire una perfetta manualità con tutti gli strumenti del mestiere:
  • Corso di montaggio. Nel secondo modulo ti verrà insegnato come selezionare il materiale del tuo video e come montarlo. Il tutto operando sulla base del Workflow di un’agenzia, quindi con le tempistiche caratteristiche, sempre molto stringenti;

Corso di regia. Il percorso di formazione si “conclude” fornendo le basi per poter redigere uno storyboard di qualità.

Per quanto riguarda i costi dei corsi, questi varieranno sulla base dell’acquisto di un singolo modulo, di due o dell’intero pack. Se il tuo obiettivo è quello di imparare a realizzare video virali in ambito professionale, non dovrai vedere tali costi come una voce di spesa, ma come un investimento per il tuo futuro, in grado di aprirti nuove strade.

Come creare video virali: qualche consiglio

Oltre alla parte tecnica analizzata, il successo di un video virale passa attraverso alcuni passi obbligati che potrebbero apparire di minore importanza, ma che in realtà possono fare la differenza. Tra questi troviamo:

 Il titolo. Serve per destare il giusto interesse, come accade per un libro. Evitare titoli inflazionati come “non crederete ai vostri occhi”.
• La copertina. A differenza di quanto accade con i libri, la copertina che nei video viene definita thumbnail, servirà a far esprimere un giudizio sul video stesso. Scegliere fin dall’inizio come presentare il video è essenziale.
• L’introduzione. Nel mondo digital, la soglia dell’attenzione è sempre più bassa. 10 secondi è il tempo medio con cui riuscire a fare presa sulle persone con l’introduzione.
• La replicabilità. Creare qualcosa che possa essere copiato e replicato da altri, potebbe essere la chiave del successo. Basti pensare a quello che accade con i meme.

Tutti questi aspetti saranno ovviamente affrontati nei corsi di www.academy.videomnia.it/ con cui potrai imparare a realizzare video virali.